Turisti ancora in aumento: boom a Matera e Napoli

Secondo uno studio economico-turistico condotto dall’Odcec, ossia l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, il numero di turisti nella città campana è aumentato.

Dal 2010 al 2017; il numero di turisti è salito al 91%, infragendo così i record del passato.

In una dichiarazione del presidente dell’Odcec, il dottor Vincenzo Moretta, ha mostrato entusiasmo alla notizia:

«[…]Dal 2010 al 2017 le presenze nel capoluogo della Campania sono salite addirittura del 91 per cento. La città partenopea si è così assestata come seconda città d’arte più visitata d’Italia, un ottimo viatico in vista delle prossime Universiadi di luglio, evento sportivo internazionale che attirerà un gran numero di turisti da tutto il mondo. […] questo settore offre grandi opportunità anche se deve fare i conti con problemi ormai storici, come la mancanza di servizi in città e l’emergenza legata alle strutture ricettive in grande espansione, ma spesso non regolamentate».

A Matera, invece, capitale della Cultura Europea del 2019, il boom di presenze è del +176% negli ultimi 7 anni. La meta regina del turismo italiano. Nel 2018 la Città Eterna ha registrato 15,2 milioni di arrivi e 36,6 milioni di pernottamenti con una crescita di 1,1 milioni sul 2017 e per una media di 2,4 notti a visitatore. A trainare i turisti stranieri, che contano per il 64% delle presenze.

https://www.ildenaro.it/citta-darte-nel-2018-turisti-ancora-aumento-boom-matera-napoli/

https://cronachedi.it/2019/04/03/turismo-confesercenti-napoli-seconda-solo-a-matera/