Siamo i vincitori del programma “Per Chi Crea”, promosso dal Mibac e gestito da SIAE,

I beneficiari sono 449, suddivisi nei quattro bandi: e noi tra i 238 della sezione “Formazione e promozione culturale nelle scuole”  con la nostra idea “Suburban Human Books” !

L’idea “Suburban Human Books” è un percorso artistico/letterario per 45 ragazzi, che prenderà forma in periferia di Napoli, a Casalnuovo, nella Scuola, Capofila di progetto “ICS. Aldo Moro”. É rivolto a giovanissimi tra i 14 e i 28 anni, per un totale di 90 ore.

Suburban Human Books sarà suddiviso in 3 moduli. Spazierà da laboratori di drammaturgia corporea, intorno ai temi de «Le città Invisibili» di I.Calvino, a laboratori di scrittura di getto, a partire dai racconti che provengono dalle strade dei ragazzi coinvolti. I 45 suburban human books si «trasformeranno» in libri viventi, incontrando le comunità, costruiranno delle biblioteche per le strade, nelle piazze. La restituzione pubblica sarà un’installazione urbana, una struttura alta 5 metri, fatta di migliaia di libri raccolti durante il percorso formativo dalla comunità. All’interno risuoneranno (con un sistema sensorio) le storie raccolte, registrate e appartenenti alla comunità in cui è stato realizzato il progetto e sarà un luogo permanente di letture ad alta voce.