Gli artigiani Tudisco a “La Grande Bellezza”

 

        

La cartapesta di Tudisco: con le mani, con la testa e con il cuore

Generazioni familiari di artigiani, giunte oggi a Salvatore e Giuseppe Tudisco, padre e figlio, che hanno contribuito con la loro maestria e la loro arte a scolpire l’immagine di una delle feste tradizionali più celebri al mondo, quella dei Gigli di Nola.

E’ una storia artigiana quella dei Tudisco fatta di grandi qualità professionali, straordinaria caparbietà e infinito amore e rispetto per la propria terra ed il proprio lavoro.

 

A Nola sono sinonimo di Qualità. E noi li abbiamo voluti a condurre i nostri laboratori di cartapesta nel modulo “Who is San Gennaro” sia alla Scuola Media Caporale che all’IC Don Milani Capasso di Acerra. I nostri ragazzi sono stati anche invitati a seguire un laboratorio pratico nella Bottega della famiglia Tudisco, in diverse occasioni, anche durante il meraviglioso servizio della Rai del 13 marzo, condotto da Francesca Coppola per “Buongiorno Regione” andato poi in onda sul servizio Rai Regione Campania.

 

https://www.youtube.com/watch?v=9dLnAs7F7gQ

Qualità, Amore e Cura non potevano mancare nel progetto “La Grande Bellezza” in cui si è data la possibilità a centinaia di ragazzini di conoscere il patrimonio storico artistico dei loro territori, anche attraverso l’arte cartapestaia della Famiglia Tudisco.

Oggi la Bottega Tudisco vanta collaborazioni con il mondo dell’Arte contemporanea e fra i tanti il maestro Mimmo Palladino e Perino e Vele i cui lavori in cartapesta spopolano negli Stati Uniti.

http://www.napoliartigianatoartistico.com/tudisco-e-cartapesta/

Gli allievi sono stati molto felici di aver conosciuto un maestro e di aver imparato un’arte a loro completamente sconosciuta.

https://www.youtube.com/watch?v=orcQIJQlRuU&t=1s

Credits: Filmmakers – Photographers freelance per “La Grande Bellezza”
Giuseppe Riccardi

https://www.giuseppericcardi.com/