Catacombe di San Gaudioso / Basilica Santa Maria della Sanità Data inizio: 06/01/2012 Data fine: 06/01/2012

La favola del colibrì

Venerdì 6 gennaio 2012, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, presso la Chiesa dell’Immacolata e San Vincenzo di Napoli, conduciamo il laboratorio “OMBRE CINESI” per bambini dai 3 agli 8 anni del quartiere Sanità, per la realizzazione dello spettacolo di teatro nero “La favola del colibrì”, che sarà poi messo in scena dagli allievi del nostro laboratorio teatrale interculturale Xenos, alle ore 18 nella cripta della Basilica di Santa Maria della Sanità.

Nel buio di una sala oscurata, un teatrino delle ombre nasconde un attore che con piccole sagome ritagliate e colorate da plastiche trasparenti e/o da carta e cartoni ci presenta le simpatiche avventure di animali, bambini e principesse….Dopo aver assistito ad alcune scene vengono svelati i trucchi, le astuzie e le regole del gioco. I bambini, divisi in piccoli gruppi, costruiscono le loro sagome e sperimentano, attraverso il gioco teatrale, le possibilità espressive delle Ombre Cinesi.

Abbiamo usato la tecnica de “Il teatro nero” che si è conclusa con la realizzazione delle sagome della favola del colibrì, all’interno di in uno spazio completamente buio e condizioni di luce particolari come quelle della cripta delle Catacombe di San Gaudioso della Basilica Santa Maria della Sanità, utilizzando la “luce nera” (luce wood). Questa luce provoca alcuni tessuti, materiali e i colori spiccano, gettando il nero nel nulla. I contrasti di luce nel buio più totale permette alle persone o cose completamente vestiti di nero di essere invisibile, come pure far apparire qualsiasi materiale fluorescente. Da qui la nostra fantasia ha potuto volare.

Per i disegni e le sagome della favola del colibrì ringraziamo Clelia Pinto (https://www.facebook.com/cle.lia.5)

  • Data Inizio: 06/01/2012
  • Data Fine: 06/01/2012
  • Location: Catacombe di San Gaudioso / Basilica Santa Maria della Sanità
  • Organizzatore: I teatrini / Officinae Efesti
  • I Teatrini