Bagnoli, Napoli, Quarto Data inizio: 05/06/2019 Data fine: 05/12/2020

Voci in dono: donare la voce per aiutare gli altri

“Voci in dono” è il nostro ultimo progetto, rivolto ad alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali), ma anche ai genitori e ai docenti.  Siamo partiti con l’Istituto Comprensivo Madonna Assunta di Bagnoli, quale Ente capofila.

    

La nostra organizzazione ha ideato il progetto e ne curerà sia la didattica che la comunicazione.

“Voci in Dono” è un percorso di inserimento attivo per alunni con difficoltà nell’apprendimento.

Il lavoro nei laboratori faciliterà l’accesso alla lettura per potenziare i bambini che hanno difficoltà nella fruizione dei testi e per realizzare un catalogo con 50 audiolibri.

Questa biblioteca dei “libri parlati” sarà aperta a tutto il territorio e sarà anche una sala di registrazione per la creazione di libri in formato mp3, realizzati da alunni, docenti e genitori coinvolti nel percorso, ma chiunque potrà donare la propria voce per registrare un audiolibro.

Al progetto partecipano anche l’AID – Associazione Italiana Dislessia (https://www.aiditalia.org/ ) e il Centro d’Ateneo dell’Università Federico II di Napoli – Sinapsi (http://www.sinapsi.unina.it/home_sinapsi)

“Voci in Dono” è stato finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del programma Sviluppo e Coesione 2007/2013 e coinvolge oltre all’Istituto Madonna Assunta altri quattro istituti scolastici: L’IC Radice Sanzio Ammaturo, L’IC Baracca – Vittorio Emanuele II, L’IC III Gadda e il Liceo scientifico Galielo Galilei, nei quali si costruiranno le audiobiblioteche.

“Nel progetto “Voci in dono” il lavoro didattico sull’ascolto  è una pratica esperienziale corpo-voce pura, lontana dallo spettro della dimostrazione – spiegano le curatrici Stefania Piccolo e Alessandra Magnacca – proviamo a orientare allievi con BES e non solo, e i loro genitori, per trasformarci in suono puro. Lavoriamo sul canto, i suoni della natura, la lingua dei segni, i suoni della città, per dare l’opportunità di imparare ad avere una conoscenza più approfondita su noi stessi e per riuscire ad avere una voce nitida, che possa essere poi donata al catalogo dell’audiobiblioteca, per ipovedenti, dislessici, distrofici, anziani. Il nostro obiettivo è quello di dare voce e ascolto alle fasce fragili della nostra città”.

 

  • Data Inizio: 05/06/2019
  • Data Fine: 05/12/2020
  • Location: Bagnoli, Napoli, Quarto
  • Organizzatore: Scuola Madonna Assunta, Officinae Efesti